In Oncologia Clinica le conoscenze possedute dal Prof. Dott. Vincenzo Ciarniello, sulla storia naturale delle molteplici neoplasie e sulle implicazioni terapeutiche rappresentano il fondamento nel valutare le scelte terapeutiche effettuate e gli esiti a distanza. Le competenze specialistiche e l’attività didattica universitaria svolta, hanno fornito un bagaglio di nozioni essenziali e di esperienze per considerare l’operato medico e per la valutazione di eventuali responsabilità professionali in sede di consulenza medico-legale.
Nella corretta gestione e nel divenire diagnostico e terapeutico del malato oncologico, le tecniche chirurgiche, la diagnostica radiologica e medico nucleare di imaging e le opzioni farmacologiche chemioterapiche sono a fondamento di un convincimento per esprimere il parere obiettivo sui comportamenti di malpractice clinica con conflittualità e risvolti civili e penali. Oggetto della perizia medico-legale in Oncologia Forense è quindi la dimostrazione del nesso di causalità tra il fare o il non fare medico e le eventuali condizioni peggiorative del paziente con insorgenza di danni e/o menomazione o la morte. Le competenze disciplinari, che vengono offerte, sono destinate a fornire durante la fase giudiziale e extragiudiziale, la consulenza tecnica obiettiva per la valutazione di errori diagnostici e terapeutici e del danno biologico correlato.
Il supporto tecnico è utile e indispensabile per:
- Paziente
- Studi legali
- Enti e Compagnie Assicurative
- Medici Specialisti
- La finalità è orientata alla definizione qualitativa e quantitativa del danno biologico emergente e del grado di invalidità temporaneo o permanente parziale e totale, e quant’altro di competenza ai quesiti medico-legali specialistici.